Immagine
Logo Progetto Lauree Scientifiche (PLS)

Nonostante gli incrementi degli immatricolati nei corsi di laurea in Chimica e nei corsi di laurea scientifici, rimane strategicamente cruciale l’obiettivo di mantenere e aumentare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono a questi corsi.

Per perseguire questo obiettivo è fondamentale svolgere attività di orientamento per gli studenti e di formazione per gli insegnanti, in particolare:

  • offrendo agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale;
     
  • permettendo agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici);
     
  • offrendo agli insegnanti di scienze e di chimica delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di potenziare ed aggiornare le loro conoscenze in ambito chimico.

Numerose attività formative sono organizzate dal Dipartimento di Chimica in stretta collaborazione con le scuole, durante l’anno. Tra queste:

  • Laboratorio partecipato in febbraio

    Attività laboratoriale co-progettata con gli insegnanti di scienze e chimica delle scuole secondarie di II grado e svolta presso il Dipartimento di Chimica, rivolta a gruppi numerosi di studenti (intere classi) provenienti da differenti tipologie di scuole secondarie di II grado.
     
  • Attività sperimentale (stage estivo o PTCO) in giugno e luglio

    Gli studenti sviluppano insieme ad alcuni docenti e collaboratori, per un periodo di 1 settimana, un’attività esclusivamente laboratoriale, che permette loro di entrare in contatto con il mondo universitario e con le differenti discipline chimiche, come la chimica organica, la chimica analitica e la chimica dei materiali, sperimentandone gli aspetti più pratico-applicativi.
    ​​​​​
  • Corsi formazione insegnanti

    Corsi di formazione per gli insegnanti di scienze delle scuole secondarie di II grado sono organizzati, in genere con cadenza annuale, e focalizzati su argomenti che favoriscano agganci trasversali tra le discipline. Negli incontri è privilegiato l’aspetto sperimentale sulle lezioni teoriche, nell’intento di potenziare la formazione chimica degli insegnanti e realizzare attività didattiche facilmente trasferibili nelle scuole.
Per info e contatti:

Prof.ssa Michela Sturini, michela.sturini@unipv.it, 0382987347

Prof.ssa Doretta Capsoni, doretta.capsoni@unipv.it, 0382987213

Prof. Filippo Doria, filippo.doria@unipv.it, 0382987668