MATERIALI SOSTENIBILI / SUSTAINABLE MATERIALS
Docente: Giovanni Perotto
Approcci alla progettazione di materiali polimerici con una sostenibilità migliorata: sostituzione delle materie prime con componenti rinnovabili e strategie per migliorarne la fase di fine vita: riciclabilità, biodegradazione, compostaggio. Fine vita dei materiali polimerici e loro riciclabilità.
Metodi di fabbricazione: verranno discussi diversi metodi di fabbricazione, sia per la produzione su scala di laboratorio sia su scala industriale, quali spray coating (rivestimento a spruzzo), dip coating (rivestimento per immersione), stampaggio a iniezione, estrusione, ecc.
Imballaggi sostenibili: discuteremo lo sviluppo di materiali sostenibili e le proprietà fisiche che devono possedere per un imballaggio alimentare efficiente e per imballaggi intelligenti (proprietà di bagnabilità, permeabilità all’ossigeno/al vapore acqueo, ecc.).
Polimeri di origine naturale: verranno presentate le strutture chimiche e le proprietà fisico-chimiche dei polisaccaridi naturali e dei materiali a base proteica, insieme ai loro processi di approvvigionamento ed estrazione. Verranno inoltre ripresi i concetti di base relativi alla conformazione delle catene polimeriche e alle strutture secondarie, strettamente collegati alla lavorazione e all’uso dei materiali di origine naturale. Verrà fornita una panoramica delle applicazioni dei polimeri naturali in vari settori (come medico, farmaceutico, ingegneria tissutale, biosensori, cosmetica).
Prova Finale: Presentazione power point su un argomento trattato durante il corso o ad esso correlato