Immagine
Chimica Fisica - Stefania Ferrari
​​​​​​​Stefania Ferrari – Professore Associato – Università di Chieti

"L’esperienza maturata al Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia mi ha dato l’opportunità di realizzarmi come ricercatore e di intraprendere una carriera internazionale che mi ha portato fino in Cina. La trasmissione di competenze tecnico-scientifiche si è sempre affiancata a solidi rapporti interpersonali che mi hanno consentito di crescere e di poter essere poi a mia volta una guida per i più giovani."

Immagine
Chimica Fisica - Sonia Pin
Sonia Pin - Coordinatore di progetti e responsabile investimenti - Intals S.p.A.

"La formazione ricevuta al Dipartimento di Chimica è stata fondamentale per conseguire un dottorato europeo in co-tutela Italia-Francia e proseguire la mia carriera professionale nella gestione di progetti complessi: dapprima in enti di ricerca internazionali e, successivamente, in industrie leader del settore metallurgico in contesti nazionali e internazionali."

Immagine
Chimica Fisica - Marco Arimondi
Marco Arimondi - Materials Laboratory – Pirelli Tyre

"Grazie alla laurea in Chimica e al PhD acquisito presso l’Università di Pavia ho ricevuto una formazione completa ed adeguata a sostenere le sfide professionali in un mondo in continuo cambiamento. Dopo gli studi sono entrato in Pirelli, una compagnia multinazionale con forte tensione all’innovazione, dove ho potuto mettere a frutto le competenze acquisite in un contesto multidisciplinare come quello della caratterizzazione e lo sviluppo dei materiali."

Immagine
Chimica Fisica - Luisa Volpati
Luisa Volpati - M&S - Senior Director BU Generic – Olon S.p.A.
"L’Università di Pavia ha rappresentato una palestra formativa eccezionale da cui ha preso il via un lungo percorso costellato di grandi sfide e soddisfazioni, percorso che sto proseguendo ancora oggi con grandissima motivazione ed entusiasmo. L’Università, e il Dipartimento di Chimica-Fisica in particolare, mi hanno offerto una formazione di primissimo livello da molteplici punti di vista: accademico, pratico, personale. Ho collaborato con ricercatori universitari molto preparati, dai quali ho imparato molto, ho partecipato a corsi pre e post-laurea all’estero, scoprendo delle dimensioni scientifiche nazionali ed internazionali molto stimolanti. Grazie alle competenze acquisite, ho avuto la possibilità di scegliere tra diverse opportunità di carriera e ho scelto una carriera di tipo commerciale in un Gruppo internazionale, con sede in Italia, che rappresenta un’eccellenza globale del settore chimico farmaceutico. Olon è leader globale nella produzione di principi attivi farmaceutici e ha una forte componente innovativa dal punto di vista tecnologico. La formazione tecnica che mi ha dato l’Università di Pavia mi permette oggi di trasmettere ai miei Partner di tutto il mondo il valore aggiunto dei nostri prodotti."