Links condivisione social

Referente: C. Tealdi 

Questa linea di ricerca si occupa di combinare tecniche computazionali e sperimentali allo scopo di investigare le proprietà chimico-fisiche di ossidi funzionali, con particolare riferimento ai materiali utilizzati in ambito di conversione e immagazzinamento dell’energia.

Obiettivi principali sono la comprensione e la previsione di varie proprietà (strutturali, difettuali e di trasporto) al fine di individuare correlazioni utili al miglioramento delle prestazioni di materiali inorganici che trovano applicazione come elettrodi o elettroliti solidi in batterie ricaricabili (Li, Na, Zn), celle a combustibile a ossido solido (SOFC-SOEC), generatori termoelettrici.

Dal punto di vista della preparazione dei materiali, si utilizzano sintesi a stato solido, sintesi sol-gel e idro/solvo-termale. Le tecniche di caratterizzazione strutturale (diffrazione di raggi X, diffrazione neutronica) sono la base per la comprensione delle correlazioni fra struttura e proprietà di trasporto, determinate con misure di conducibilità e di spettroscopia di impedenza e interpretate/previste sulla base dell’attività di modellizzazione computazionale.

L’attività di ricerca computazionale si concentra principalmente sull’applicazione di tecniche di minimizzazione energetica e di dinamica molecolare per individuare il ruolo di difetti e distorsioni strutturali nell’ottimizzazione delle proprietà funzionali dei materiali.