Referente: Giovanna Bruni
Membri del gruppo: Doretta Capsoni, Chiara Milanese.
La caratterizzazione chimico-fisica dei composti in fase solida è di fondamentale importanza nella fase di preformulazione farmaceutica per le ripercussioni che può avere sullo sviluppo del farmaco e rappresenta l’essenza della presente linea di ricerca.
Il lavoro di ricerca si avvale dell’uso di tecniche termiche, spettrofotometriche, diffrattometriche e di microscopia elettronica a scansione. Degno di nota è il livello insolitamente alto cui vengono impiegate le tecniche termiche, grazie alla particolare attenzione dedicata agli aspetti sperimentali (preparazione dei campioni, condizioni di misura) e a quelli teorici legati all’elaborazione quantitativa dei risultati, che consente così di sfruttare pienamente le potenzialità delle tecniche e ottenere informazioni che, spesso, difficilmente potrebbero essere ottenute con altri mezzi di indagine.
Le competenze acquisite nell’uso di queste tecniche e la consolidata esperienza nel campo dei solidi farmaceutici costituiscono la base per un’attività di “problem solving” nell’ambito dell’industria farmaceutica.
Le principali tematiche investigate riguardano il polimorfismo/pseudopolimorfismo/amorfismo, le interazioni farmaco-eccipiente e la ricerca di strategie volte a migliorare la solubilità e altre proprietà dei farmaci.
- A.M.S.A. ANONIMA MATERIE SINTETICHE E AFFINI S.p.A. - Como
- COSMA S.p.A. Ciserano (BG)
- OLON S.p.A. - Casaletto Lodigiano Frazione Mairano (LO)
- Special Product’s Line S.p.A. - Pomezia (Roma)
- Farmabios S.p.A – Gropello Cairoli (PV)
G.Bruni, L. Maggi, F. Monteforte, C. Ferrara, D. Capsoni, V. Berbenni, C. Milanese, A. Girella, V. Friuli, P. Mustarelli, A. Marini,
Zaltoprofen/4,40-Bipyridine: A Case Study to Demonstrate the Potential of Differential Scanning Calorimetry (DSC) in the Pharmaceutical Field,
Journal of Pharmaceutical Sciences, 2021, 110, 3690-701.
G. Bruni, I. Ghione, V. Berbenni, A. Cardini, D. Capsoni, A. Girella, C. Milanese, A. Marini,
The Physico‐Chemical Properties of Glipizide: New Findings,
Molecules, 2021, 26, 3142-51.
G. Bruni, F. Monteforte, L. Maggi, A. Girella, V. Berbenni, C. Milanese, A. Marini,
Probenecid and benzamide: DSC applied to the study of an impossible pharmaceutical system,
Journal of Thermal Analysis, 2021, 145, 391-402.